3272648490

Che cos'è Rete Natura 2000?

La Rete Natura 2000 è una rete di zone, di grande pregio naturalistico, destinate alla conservazione e alla protezione della biodiversità di tutti i paesi dell’Unione Europea. 
Lo scopo principale è quello di tutelare gli habitat e le specie animali e vegetali di tutto il territorio europeo. 
Per farlo sono state individuate delle zone naturali e seminaturali da tutelare che, tutte insieme, creano una rete più estesa ma soprattutto senza discontinuità territoriale. 
Tecnicamente sono state individuate tre tipologie di aree, ognuno con il proprio ruolo. 
Le ZPS (o zone di protezione speciale) sono delle aree, più o meno estese, dove l’obbiettivo principale è quello di tutelare le specie animali e/o vegetali a rischio di estinzione. Poi ci sono i SIC (siti di importanza comunitaria) che vengono individuati sulla base della presenza di una specie o di un habitat meritevole di conservazione e protezione. 
Una volta trasformata in un SIC l’area già sottoposta a tutela, si procede a portare avanti un iter che permetterà di trasformare l’area SIC in una ZSC. 
Le zone speciali di conservazione (o ZSC) sono aree di altissimo valore ecologico e, per questo motivo, soggette ad un massimo grado di protezione. 
Tutte queste aree comprendono le aree di riproduzione di molti animali e le zone di sosta per molti uccelli, lungo le rotte di migrazione. 
Altra cosa importante che riguarda la rete è la possibilità di tutelare anche le aree semi-naturali dove la presenza secolare dell’uomo e delle sue attività tradizionali hanno permesso di mantenere l’equilibrio tra uomo e natura.

Patriarchi:  
  
I Patriarchi sono alberi ad alto fusto che si incontrano lungo sentieri naturalistici completamente isolati oppure facenti parte di boschi. 
Sono riusciti, grazie alla loro determinazione, a superare indenni il passare degli anni; hanno affrontato grandi siccità e forti alluvioni, hanno visto guerre e grandi crisi. 
Sono molto importanti perché rari, sia per la loro dimensione sia per la loro età: possono avere anche oltre seicento anni. 
Sono considerati testimoni viventi della storia ambientale e portatori di biodiversità. 
Per questo motivo, a partire dal 2013, grazie ad una legge nazionale, si è deciso di proteggerli: per farlo sono state istituite aree protette.

Cerro: 

Il Cerro (Quercus cerris), è una quercia che può raggiungere i duecento anni di età e raggiungere i 35 metri di altezza. Il cerro è una quercia che si incontra in zone di colline e di bassa montagna. 
È un grande albero che, a differenza di altre querce, ha un tronco più sottile e slanciato. 

error: Content is protected !!
×