3272648490

Il galateo nel trekking

Ebbene sì, anche il mondo del trekking e dell’escursionismo in natura ha il suo galateo. 
Ho sempre pensato ad una riserva naturale, un’oasi o un parco come ad un salotto dove il rispetto delle regole e la buona educazione devono essere sempre prese in considerazione. 
Avere delle regole ed un galateo da rispettare durante una passeggiata in natura è fondamentale per ridurre al minimo l’impatto dell’uomo sull’ambiente. 

Per cominciare 

La prima cosa da ricordare durante il cammino è quello di scambiare un saluto con chi si incontra lungo il percorso.

 Dare la precedenza lungo il sentiero  

Quando si cammina su sentieri stretti e si incontra un'altra persona o gruppo è bene spostarsi nel lato più esterno del sentiero per far passare gli altri escursionisti che arrivano dal verso opposto. 

Quando serve, aiutare  

Una delle cose più importanti da ricordare durante un’escursione in natura è quello di essere sempre disposti ad aiutare chi ne ha bisogno. 
Questo significa dare una mano a chi non si sente sicuro durante il cammino o dare una mano ad orientarsi. 

Avvertire di un percolo 

Quando si incontra un ostacolo lungo il sentiero è bene avvertire, immediatamente, tutti i membri del gruppo o coloro che si incontrano lungo il sentiero. 
Ovviamente, in caso di necessità, è bene dare una mano ai membri del gruppo che hanno bisogno. 

Tenere pulito  

Dovrebbe essere scontato ma, purtroppo, non è cosi. È  bene ricordare a tutti che siamo ospiti della natura e che è bene lasciare sempre tutto pulito dopo il nostro passaggio. Per questo motivo è utile portare sempre con sé un sacchetto dove  poter mettere i nostri rifiuti da portar via.

error: Content is protected !!
×