3272648490

Ciao,
sono Tiziana e sono una naturalista! 
Ecco, voglio partire proprio da questa “strana” parola: naturalista. 
Chi è e soprattutto cosa fa un naturalista? In questi anni ho sentite tante definizioni a proposito e purtroppo mi sono dovuta sempre accontentare di titoli che non mi appartengono pur di aiutare gli altri a comprendere meglio il mio lavoro o, meglio il mio corso di studi. 
In questi anni mi sono accorta che molti sono coloro che credono che la biologia sia una sorta di calderone dentro la quale ci siano tutte le scienze conosciute: dalla geologia alla zoologia passando per l’ecologia fino ad arrivare alla genetica. 
Le scienze, di fatto, sono tutto questo e anche di più ma, come in ogni professione, anche nel nostro mondo di esperti ci sono moltissime realtà. Io, di solito, per semplificare rispondo: “il naturalista è colui che studia la natura a trecentosessanta gradi”. 
Ed effettivamente questa mi sembra la definizione più appropriata che si possa dare del lavoro del naturalista. 
Ovviamente la cosa è decisamente più complessa ma sicuramente dà un’idea generale del ruolo di un naturalista in questo mondo di conoscitori e studiosi della natura. 
Secondo me per essere naturalisti ci vogliono tre cose fondamentali: una laurea in scienze naturali, tanta curiosità e grandissimo spirito di osservazione. 
Queste tre cose hanno fatto di me una naturalista, alla quale poi si deve necessariamente aggiungere la passione del viaggio. 
Ed ecco che nasce “Una Naturalista in viaggio”.

Il mio identikit:

Appassionata del mio lavoro, testarda e determinata: questa sono io. 
Oltre ad una laurea in scienze naturale, al mio curriculum posso aggiungere altre due cose che ritengo importanti: mi piace viaggiare per curiosare in ogni angolo dell’Italia, dell’Europa e quando posso anche del mondo. 
Mi piace vivere esperienze sempre curiose e, a volte, alternative.   
Per seguire questa mia passione per l’educazione ambientale, per la divulgazione scientifica (in cui credo fermamente) e per soddisfare il mio desiderio di viaggiare, qualche anno fa sono diventata guida ambientale escursionistica. 
Appartengo a quel gruppo di persone, ritenute molto fortunate, che per lavoro viaggiano. 
Quindi ti do il benvenuto nel mio mondo e speriamo di incontrarci presto lungo il sentiero.  

error: Content is protected !!
×