Un detto conosciuto tra gli appassionati di trekking dice: “Non esiste buono o cattivo tempo, esiste solo buono e cattivo equipaggiamento”. Un mantra da tenere sempre a mente. Che vogliate fare una passeggiata di un giorno o un viaggio di più giorni, infatti, la cosa più importante è quella di avere sempre l'equipaggiamento giusto.
Gli animali che vivono nel bosco, lungo un fiume o tra gli alberi spesso passano inosservati.
Gli animali, infatti, sono discreti, amano nascondersi e comparire solo quando l'uomo si allontana.
Ma chi sono? Come sono fatti?
Questo breve articolo vuole condurvi alla scoperta del mondo segreto di alcuni animali.
Ci sono cose da portare sempre con sé, qualunque sia la stagione scelta per le proprie escursioni: è il kit del perfetto escursionista che va sempre tenuto nello zaino. Sicuramente tra queste cose ci sono: il kway, la borraccia, le giuste scarpe, un piccolo kit di primo soccorso, lo zaino ideale e lo snack giusto.
Le mie passioni sono il caldo e il mare, due cose che in Valtellina non si incontrano (per lo meno il mare). Nonostante tutto, seguendo un po' l’istinto e un po' la necessità di cercare nuove mete da proporre, mi sono ritrovata a rivisitare quei luoghi.
Leggi di piùQuando mi sono ritrovata a dover scegliere una meta per fare una mini vacanza ho pensato alla Maremma perché, seppur vicina a casa, è abbastanza lontana per poter “staccare la spina” qualche giorno dopo un anno davvero pesante.
Leggi di piùUno degli aspetti più belli di questo angolo di Abruzzo è la continua sensazione di trovarsi in un paradiso naturale. Una sorpresa dopo l’altra.
Vivo da anni al confine tra Marche e Romagna e, grazie al mio lavoro, ho trascorso molto tempo tra i borghi e i sentieri più belli di questa zona; per questo ho imparato a conoscere questa terra piuttosto bene.
Molti, quando parlano di Sicilia, pensano immediatamente all’arte, alla storia e alla grande tradizione culinaria di questa bella isola. Credo, però, che ci siano luoghi lontani dalle mete più gettonate e più conosciute che, a mio parere, meritano di essere esplorati soprattutto sul piano naturalistico.
Leggi di piùSono oltre dieci anni che vivo in Romagna e grazie alla mia professione di guida ambientale ho imparato a conoscerla molto bene. Purtroppo dai turisti la Romagna è considerata solo come un grande “divertificio”. Nulla di più sbagliato.
Leggi di piùEbbene sì, anche il mondo del trekking e dell’escursionismo in natura ha il suo galateo. Ho sempre pensato ad una riserva naturale, un’oasi o un parco come ad un salotto dove il rispetto delle regole e la buona educazione devono essere sempre prese in considerazione.
Quando si pensa ai viaggi naturalistici si pensa quasi sempre ai sentieri nei boschi, ai percorsi sulle cime delle montagne oppure ad una passeggiata lungo il fiume; raramente si pensa ad una città. In realtà, in questi anni mi sono resa conto che la natura e i sentieri naturalistici si possono nascondere anche in città, anche tra quelle più caotiche: basta osservarle attentamente.
Leggi di piùImmaginate di camminare in compagnia di una giovane
imperatrice, di attraversare un adrenalinico ponte tibetano, di immergervi nel
cuore della Terra per poi risalire e trovarvi davanti a paesaggi mozzafiato. Voglio invitarvi a conoscere, insieme a me, una
terra lontana e misteriosa dove poter scoprire le tante tradizioni di un popolo
orgoglioso del suo stile di vita davvero unico.
created with
WordPress Website Builder .