3272648490

Wine trekking: passeggiate con gusto

Uno dei modi più belli per trascorrere una giornata in Valtellina, magari l’ultimo giorno prima di ripartire, è quello di visitare una delle cantine più belle di questa terra. 
La scelta, in questo caso, può risultare alquanto complicata: qui è pieno di belle cantine. Io ne ho scelta una dove è possibile fare anche una bella esperienza immersi nella natura: il wine trekking, cioè percorsi naturalistici tra i vigneti
Negli ultimi anni, infatti, sta dilagando la moda (una delle poche che mi piace seguire) di passeggiare tra colline e vigneti, alla scoperta di vini eccellenti.  

Vigneti tra le montagne: tra natura e ingegno umano 

E' un bel modo per conoscere i vitigni, i sistemi di coltivazione della vite e, ovviamente, conoscere anche i diversi tipi di uva. 
La Valtellina, in questo, è la terra ideale: è, infatti, considerata una bellissima zona anche per l’eccellenza della sua produzione vitivinicola. 
È una terra unica, dotata di un microclima eccezionale, garantito dall’esposizione a sud, verso la luce e il calore del sole. 
Il versante retico, in particolare, accoglie più di ottocentocinquanta ettari di vigneti che, da secoli, prosperano in questa valle. 
Questa ricchezza ambientale è stata valorizzata dall’uomo che ha plasmato il paesaggio valtellinese creando l’area terrazzata più grande d’Italia. 
Queste vigne sono state ricavate terrazzando il lato roccioso della montagna, usando dei muretti a secco; proprio grazie alla roccia di questi muri, si crea un aumento del calore del sole, fattore fondamentale per lo sviluppo di ottime uve da vino. 
Questi 2500 km di terrazzamenti sono il luogo ideale dove produrre i vini provenienti dal vitigno Nebbiolo. 
È proprio qui, immersa nella splendida cornice delle vallate valtellinesi, che ho deciso di trascorrere la mia ultima giornata in Valtellina, ospite di una bellissima tenuta vinicola costruita all’interno di un antico convento domenicano costruito più di 500 anni fa e ora tempio di prestigiosi vini. 

Vigneti:    

Il vigneto o la vigna indica un appezzamento di terreno usato per la coltivazione della vite. 
All’interno di un vigneto ci sono delle strutture di sostegno per la vite. 
Sono costituite da robusti pali in cemento armato che, a loro volta, sono ancorati a dei grossi sostegni posti nel terreno. 
Il sostegno della vite, invece, viene garantito da fili di acciaio che si collegano ai pali di cemento.

Sottotitolo di Prova

Vitigno:    

Il vitigno è una varietà di vite che viene usata per produrre vino. 
Ne esistono di diverse tipologie; per distinguere un vitigno dall’altro si usano alcune caratteristiche:  
-La forma e il colore degli acini dell’uva: bacca nera, bianca o grigia. 
-La forma e il colore del grappolo e delle foglie 
-I periodi di maturazione diversi per ogni tipo di vitigno 
-Le caratteristiche del vino che verrà prodotto con quel vitigno

error: Content is protected !!
×